venerdì 22 maggio 2009

L’ESPERIENZA DI ALCUNE FAMIGLIE DI ODERZO

Già da qualche anno alcune famiglie di Oderzo hanno aderito ad un’iniziativa avviata ormai in molti comuni italiani, ospitando per un mese (luglio o agosto) bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, provenienti dall’area circostante la centrale di Chernobyl, tristemente nota per l’esplosione avvenuta il 26 aprile del 1986.

Tale soggiorno in Italia permette ai ragazzini bielorussi di vivere lontano dal proprio territorio contaminato da radiazioni nucleari, in un contesto di maggior benessere rispetto al loro Paese di provenienza, e di alimentarsi con cibi sani e di qualità.

Nel corso degli anni il numero dei bambini ospitati è aumentato notevolmente.

Alcuni componenti di famiglie ospitanti hanno partecipato ad alcuni viaggi organizzati da HELP FOR CHILDREN che da anni porta avanti il progetto “Help for Chernobyl Children” a Gomel’ (città e regione di provenienza di molti ragazzi bielorussi) ed hanno potuto toccare con mano varie situazioni di povertà e bisogno. Ciò ha ulteriormente motivato le famiglie a credere nell’iniziativa per sensibilizzare altre persone.

Durante il periodo di permanenza in Italia i bambini vivono in famiglie preferibilmente con figli loro coetani e sono accolti con semplicità, nel rispetto delle loro abitudini, credo religioso e cultura.

Sono trattati come fossero figli nostri, offfrendo loro le cose necessarie e si accetta senza drammi imprevisti che in un mese si possono verificare.

La diversità di lingua non è mai stata ostacolo all’intesa reciproca grazie alla nostra innata capacità di comunicare a gesti, e ad un particolare vocabolarietto fornito dall’associazione.

I bambini hanno partecipato, su iniziativa delle loro famiglie ospitanti, ai Centri Estivi organizzati dal Comune di Oderzo, ai Corsi di nuoto organizzati dalla Società A.R.C.A. Nuoto di Oderzo, al GREST organizzato dalla Parrocchia di Oderzo, inserendosi in contesti che li hanno messi in contatto anche con molti altri ragazzi della città.

Sono state organizzate feste e occasioni d’incontro tra le famiglie ed i loro ospiti che hanno contribuito ad essere accolti con simpatia anche nei Comuni limitrofi.

NOTIZIE UTILI

L’Associazione HELP FOR CHILDREN di Brescia, alla quale le famiglie di Oderzo hanno fatto riferimento per questo progetto, ha sviluppato una serie di iniziative in Bielorussia, tra queste l’apertura di una sede a Gomel’ per poter organizzare al meglio i viaggi dei bambini in Italia.

I bambini con particolari problemi di salute sono ospitati negli istituti, sono vaccinati contro le malattie infettive e sono coperti da assicurazione per tutto il periodo del soggiorno.

Tutti i gruppi viaggiano assieme ad un’accompagnatrice bielorussa chiamata a svolgere le formalità burocratiche del viaggio, per contribuire e migliorare la permanenza dei ragazzi nel nostro paese.

L’accompagnatice è ospite presso una o più famiglie dell’Associazione di Oderzo “Un aiuto ai Bambini di Chernobyl”.

Nessun commento:

Posta un commento